Turismo responsabile
Uno dei nostri principali obiettivi fin dalla creazione dell'ONG è stato aprire una via che favorisse la reciproca conoscenza tra Africa e Spagna. Per questo motivo i nostri progetti sono finanziati principalmente attraverso i viaggi di turismo responsabile. Questi viaggi si basano su un turismo sostenibile che genera benefici nell'ambiente e al tempo stesso ci permette di riconnetterci con la terra e aumentare la consapevolezza sociale ed ecologica.
Nelle nostre esperienze di viaggio, in cui si uniscono il turismo e la cooperazione, le viaggiatrici hanno l’opportunità di visitare progetti locali e parteciparvi attivamente. Progetti legati all’infanzia, all’istruzione o alla formazione professionale per le donne che si svolgono nel sud del Senegal. Con questi programmi, miriamo a offrire un’esperienza di immersione nella cultura e nella natura della Casamance. Tuttavia, l’obiettivo principale dei viaggi rimane lo scambio a tutti i livelli, approfondendo la conoscenza di una cultura lontana, scoprendo i suoi valori e le sue tradizioni e modificando gli stereotipi che spesso categorizzano i paesi africani.
Questa regione del Senegal, situata tra Gambia e Guinea-Bissau, si distingue per le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca, i suoi maestosi baobab e ceiba e il suo piacevole clima tropicale. L’esperienza proposta da Kalabukú ha come base Oussouye, il centro nevralgico della zona e punto di partenza per la spiaggia, le isole o la città.
Uno dei principali attrattivi di questa proposta è l’offerta di escursioni giornaliere lungo la costa e nell’entroterra. Durante queste escursioni, oltre a godere degli incredibili paesaggi e scoprire la grande varietà di uccelli e alberi che popolano la zona, si visitano villaggi e villaggi Diola, etnia originaria di questa regione, per conoscere la loro cultura, artigianato e modo di vivere.
Questo progetto mira a introdurre i suoi visitatori nella realtà di questa parte dell’Africa occidentale, dove sono ancora presenti tradizioni ancestrali e pratiche animiste legate agli spiriti della natura.
In questo modo, le persone che viaggiano hanno l’opportunità di conoscere direttamente una realtà diversa e possono condividere esperienze o contribuire con conoscenze ai processi di empowerment promossi dalle cooperative locali. Inoltre, una parte dei profitti di questo progetto è destinata a programmi sociali condotti dall’ONG legati al miglioramento dell’economia locale e alla protezione dell’infanzia. In definitiva, il nostro concetto di viaggio è un turismo di immersione culturale, avventuroso, solidale e sostenibile, in cui oltre al divertimento e al relax, c’è spazio per la consapevolezza e la riflessione.
Ti invitiamo a conoscerci e a scoprire il Senegal, un luogo dove le tue emozioni si risveglieranno e non vorranno andare a dormire, dove i tuoi sensi recupereranno le sensazioni dell’infanzia; dove apprezzerai i suoni costanti, l’odore della pioggia e dei rami bagnati, i sapori tradizionali di una cultura tanto saggia quanto antica, i paesaggi punteggiati di alberi dalle forme impossibili e la consistenza dei frutti o il solletico della terra tra le dita dei piedi. Il tutto accompagnato dai sorrisi curiosi dei bambini e dalla gentilezza degli anziani.
Se sei un’insegnante di una disciplina e desideri organizzare un workshop nella Casamance con le tue allieve, se desideri che organizziamo per te un viaggio personalizzato per la tua famiglia, se desideri organizzare un viaggio per le tue dipendenti… non esitare, inviaci una e-mail e organizzeremo il viaggio che desideri.
Collabora con noi: Diventa socio/a | Fai una donazione